La Erboristi Lendi, con sede a Curio, è una realtà attiva dal 1983 nella lavorazione e trattamento di erbe, spezie e tisane BIO. Negli anni, l’impresa si è costantemente evoluta diventando un importante partner per il commercio al dettaglio e per l’industria alimentare. Ad oggi, l’azienda offre servizi nell’approvvigionamento di materie prime, sviluppo di prodotti, lavorazione ed imballaggio.
La Erboristi Lendi conta 8 certificazioni attive, il rispetto di diversi standard di qualità e nel 2005 è stata insignita dal PrixBio per il merito nel campo della produzione biologica di spezie ed erbe aromatiche in combinazione con il trasferimento delle conoscenze e del commercio equo mondiale.
L’azienda vorrebbe ora investire in tre nuovi macchinari: un’imbustatrice per tè e tisane, una camera CO2 per la sterilizzazione delle materie prime e un mulino a martelli per la loro frantumazione. Questi investimenti permetterebbero di migliorare e ampliare la proposta offerta nella lavorazione delle materie prime; ampliare le possibilità di lavorazione ed imballaggio aprendole anche a piccoli lotti e private label – in particolare a livello locale; ridurre il consumo di CO2 evitando trasporti nazionali ed extra nazionali della merce per effettuare i necessari trattamenti; mantenere garantiti circa 2 posti di lavoro.
La camera CO2, inoltre, sarebbe la prima in territorio ticinese; pertanto, l’azienda intende offrire questo servizio anche ad altri produttori locali come ulteriore possibilità di business e creando interessanti sinergie a livello locale.