Ente regionale per lo sviluppo del Luganese

Ritorna

Analisi delle strutture e associazioni sportive nel Luganese

Le strutture sportive del Luganese sono prevalentemente di carattere comunale e cantonale. La relativa
gestione è demandata ai servizi comunali, oppure alle scuole cantonali. Fuori dagli orari scolastici, le
strutture vengono messe a disposizione delle società locali, per permettere lo svolgimento di svariate
attività sportive. L'aumento demografico della popolazione, oltre al numero crescente di associazioni esistenti, soprattuttoin questa regione, ha portato ad una sovrautilizzazione dei centri sportivi attuali. A ciò si aggiungono nuove esigenze per lo sport agonistico e novità tecnologiche, che richiedono delleinfrastrutture adeguate ed al passo coi tempi. Di conseguenza, le autorità politiche sono sempre più confrontate a richieste e solleciti. Oggigiorno l'economia locale non sempre può rispondere a queste richieste, che in alcuni casi possono essere onerose, sia dal profilo dell'investimento iniziale, sia dal profilo della gestione delle infrastrutture. Per questi motivi occorre una visione nuova ed a lungo termine, per poter definire eventuali investimenti mirati che possano soddisfare le richieste delle società (che, ricordiamo, coinvolgono migliaia di giovani e meno giovani quasi esclusívamente con servizi di volontariato, ottenendo importanti risultati anche a
livello sociale).

Con questo obiettivo l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) e la Città di Lugano (Divisione Sport) con il supporto tecnico di comal.ch hanno dato avvio all’inventario e all’analisi delle strutture e delle associazioni sportive del Luganese.

Per l’ERSL e la Città di Lugano, una migliore conoscenza dell’offerta di strutture e impianti dovrà permettere una gestione ottimale di queste risorse e ottimizzare i costi a carico dei Comuni. Inoltre, con il progetto si cercano le informazioni utili per meglio rispondere alle attese delle associazioni sportive e dare una risposta coordinata a livello regionale ad eventuali richieste di nuove infrastrutture sportive o di aggiornamento di quelle esistenti che, per essere esaudite, richiedono un impegno dei Comuni per finanziare i nuovi investimenti.

Infine, ma non da ultimo, gli impianti sportivi presenti nel Luganese potrebbero essere la base sulla quale costruire offerte di un turismo sportivo per persone singole, coppie, famiglie, piccoli gruppi o società sportive.

 

Scarica qui lo studio "Analisi della situazione attuale delle attività sportive, degli impianti esistenti e pianificati nel Luganese" di Comal.ch.

ERSL

ERSL - Ente Regionale per lo
Sviluppo del Luganese

Via Cantonale 10, C.P. 642
CH - 6942 Savosa
Tel. +41 91 961 82 00
Fax +41 91 961 82 09

Torna su