Nel 2018 è stato aperto a Cagiallo il Bed & Breakfast (B&B) Cà San Matteo, circondato da giardini e vigneti in una fra le più belle zone della Capriasca. La nuova struttura, con otto camere, comprende anche una sala multiuso per corsi e piccoli convegni.
Cà San Matteo, sorto a pochi passi dall’azienda vitivinicola di famiglia, ha creato un legame fra le due attività grazie ai richiami tematici alla vite negli arredamenti e nella scelta dei colori delle decorazioni. Ma non solo. Con la vendita di vini in albergo, eventi di degustazioni nella sala multiuso e l’offerta di un pacchetto «Bed & Wine» si sono create sinergie che portano benefici alle due attività.
Prima di iniziare la progettazione di dettaglio e per calibrare l’investimento ai bisogni della clientela potenziale, con il contributo dell’ERSL è stato finanziato uno studio di fattibilità con un’analisi di mercato (bisogni, concorrenza, offerta, valutazione del prodotto e del posizionamento, raccomandazioni, ecc.) e le previsioni economiche per i primi anni (Business plan).
Grazie ai risultati di questo studio, il progetto ha potuto essere avviato ed ha beneficiato anche dei sussidi previsti dalla Legge sul turismo.