Il Museo del Malcantone, fondato nel 1985 con lo scopo di raccogliere e divulgare le testimonianze della storia regionale, ha sede nel palazzo della vecchia scuola maggiore e di disegno di Curio.
La sede, la cui ristrutturazione era stata sostenuta dall’ERSL con un contributo nel 2017, è gestita dall’Associazione Museo del Malcantone e ospita esposizioni temporanee ed un'esposizione permanente. Una parte consistente della memoria malcantonese non trova tuttavia spazio nel Museo. Essa è stata quindi ospitata per vent’anni in un deposito esterno, mentre dal 2018 si trova in un magazzino imballata e quindi difficilmente consultabile. Per queste ragioni si intende ora provvedere ad una soluzione definitiva che possa ospitare e valorizzare questa parte di collezione, attraverso la costruzione di un deposito accessibile al pubblico con laboratorio didattico sul retro del Museo.
Tramite questo progetto, si vuole così offrire alla comunità malcantonese una cassaforte per la conservazione della memoria collettiva, che renda fruibile, anche didatticamente, tutta la collezione e che restituisca un’immagine della ricchezza e varietà del patrimonio storico-culturale della regione.