Ente regionale per lo sviluppo del Luganese

Ritorna

Centro di competenza per NPO, al servizio di chi opera senza scopo di lucro

2019, Malcantone

I promotori (pubblici e privati) di progetti per il recupero di ambienti naturali, monumenti culturali o storici, nel campo culturale o artistico sono spesso confrontati con la necessità di trovare contributi anche al di fuori di quelli previsti dalle leggi e dai regolamenti federali o cantonali, rispettivamente dai Fondi di promozione regionale (FPR). Per rispondere a queste esigenze, si ricorre anche a Fondazioni (ad esempio la Fondazione Svizzera per il Paesaggio) pubbliche o private. 

Inoltre, molte associazioni senza scopo di lucro (No Profit Organisation - NPO) sono spesso confrontate con problemi quali la formazione dei dirigenti, la ricerca di fondi per la gestione ordinaria, la comunicazione, mancanza di tool di gestione, ecc.

Il signor Panzera, forte di un’esperienza pluriennale nel settore delle Fondazioni in Svizzera interna, vuole rispondere a questi bisogni creando un Centro di competenza che fungerà da supporto ai promotori di progetti e alle diverse Associazioni ma anche per i Comuni e i Patriziati, per coordinare le attività, offrire consulenza e formazione e supportare la ricerca di fondi presso le Fondazioni pubbliche e private in Ticino e in Svizzera.

L'ERSL concede un contributo per lo studio di fattibilità che fornirà la base per la costituzione del Centro di Competenza in NPO della Svizzera italiana.

Promotore:

Giorgio Panzera

 

Ambito:

Imprenditoriale

 

Finanziamento ERSL:

8'000

 

Investimento totale:

16'074
ERSL

ERSL - Ente Regionale per lo
Sviluppo del Luganese

Via Cantonale 10, C.P. 642
CH - 6942 Savosa
Tel. +41 91 961 82 00
Fax +41 91 961 82 09

Torna su