Circular Lugano è una startup sociale nata nel 2020 che promuove l’economia circolare, combattendo lo spreco di risorse naturali e l’inquinamento nonché fornendo un'alternativa concreta all’acquisto di oggetti di uso saltuario. Sulla piattaforma online e presso il negozio fisico a Massagno, infatti, è possibile noleggiare numerosi articoli che verrebbero usati solo sporadicamente, come ad esempio, utensili e macchinari per il giardino e il fai-da-te, attrezzatura sportiva, elettrodomestici, etc., limitando lo spreco di risorse naturali e promuovendo uno stile di vita più responsabile tra i cittadini. Stimolando la condivisione degli oggetti di uso comune, Circular Lugano contribuisce attivamente agli SDGs 11(città e comunità sostenibili), 12(consumo e produzione responsabili), 13 (lotta contro il cambiamento climatico).
Questa iniziativa imprenditoriale è da considerarsi innovativa in quanto il primo di questo genere in Svizzera a porsi come modello di business for profit e non basato sul volontariato. Il valore del progetto e dell’idea di business sono anche stati riconosciuti da Venture Kick che nel 2023 ha premiato Circular Lugano nell’ambito del loro programma per start-up.
Circular Lugano intende ora investire nell’ampliamento e miglioramento della selezione di articoli disponibili per il noleggio.