Ente regionale per lo sviluppo del Luganese

Ritorna

Digitalizzazione del parco Swissminiatur

2025, Collina Sud

Swissminiatur è un parco tematico che permette di esplorare oltre 130 miniature realizzate a mano dai suoi artigiani, le quali raffigurano diversi angoli della Svizzera. Attualmente, l’esperienza per i visitatori è arricchita da quiz e attività tramite piattaforme esterne, mentre la mobilità delle attrazioni è limitata ai soli mezzi di trasporto.

 

Il progetto sostenuto mira a trasformare Swissminiatur in un'esperienza ancora più immersiva per i visitatori, attraverso un percorso in tre fasi che porta alla progressiva digitalizzazione dei contenuti e della mobilità all'interno del parco. Grazie all'introduzione di nuove tecnologie, il parco potrà offrire attrazioni interattive, suoni ambientali, annunci multilingue e persino simulazioni immersive.

 

I visitatori potranno interagire direttamente con le attrazioni attraverso pulsanti e sistemi audio-visivi, migliorando l’esperienza complessiva e rendendola più coinvolgente.

 

Questo intervento rafforza il turismo esperienziale nella regione, valorizzando una realtà consolidata sul territorio e incentivando la visita, e il ritorno, di un pubblico sempre più interessato a esperienze interattive e personalizzate.

Promotore:

Management Swissminiatur SA, Melide

 

Ambito:

Imprenditoriale

 

Finanziamento ERSL:

40'000

 

Investimento totale:

195'060

ERSL - Ente Regionale per lo
Sviluppo del Luganese

Via Cantonale 10, C.P. 642
CH - 6942 Savosa
Tel. +41 91 961 82 00
Fax +41 91 961 82 09

Torna su