Le sensibilità di consumatori sempre più attenti alla qualità e alla protezione dell’ambiente e della biodiversità hanno fatto aumentare la domanda di produzioni BIO anche per quanto riguarda le uova. L’azienda agricola Gigi’s Ranch ha voluto rispondere a queste esigenze mettendo a frutto le competenze dei proprietari (ingegnere agraria e veterinario) e la disponibilità di un vasto terreno in zona agricola. Con questi intendimenti ha realizzato a Bironico (Monteceneri) un allevamento di galline per la produzione di uova BIO al quale si affiancano, creando utili sinergie, la produzione di frutta BIO, una stalla per cavalli e attività ludico-didattiche quali la scuola in fattoria, escursioni e attività con i cavalli, la produzione di foraggio, ecc.
A fine ottobre 2019, l’azienda che è a conduzione familiare si presentava come «una piccola oasi» che accoglie «duemila galline ovaiole, tre cavalli e due pony, cinque anatre e due piccole quaglie» (www.gigisranch.ch)
La produzione di uova BIO è quasi interamente smerciata da una catena della grande distribuzione. È però possibile acquistare i prodotti dell’azienda nello spaccio aziendale e attraverso la ConProBio e Linea Bio Verde.