Ente regionale per lo sviluppo del Luganese

Ritorna

Linee guida per una strategia di sviluppo del Luganese

È ora disponibile il documento «Linee Guida per una strategia di sviluppo del Luganese» elaborato sulla base di un rapporto commissionato nell’ottobre 2020 a BAK Economics e Sketchin.

Le «Linee Guida» sono uno strumento utile ai Comuni per capire come possono contribuire, secondo le proprie possibilità, allo sviluppo sociale ed economico del Luganese. In particolare, il documento vuole essere una bussola utile per orientare le scelte strategiche comunali affinché permettano di consolidare i punti forti del Luganese, di cogliere le diverse opportunità ma anche di evitare decisioni che potrebbero accentuare i punti deboli o accrescere i rischi per uno sviluppo armonioso e positivo.

Insieme, i Comuni e l’ERSL intendono stimolare e sostenere progetti e iniziative che possono contribuire a rendere il Luganese più Vivo, più Attrattivo e più Inclusivo. Un obiettivo da raggiungere grazie allo scambio di competenze, la riqualifica degli spazi, il sostegno al commercio locale e una migliore connessione del territorio.

Il percorso che ha portato alle «Linee Guida» ha permesso di individuare una quindicina di progetti già presentati e discussi con i rappresentanti comunali a fine settembre. Dopo questo workshop il Comitato ERSL ha proposto tre progetti prioritari:

-       Favorire lo scambio di esperienze tra i Comuni e accompagnare le amministrazioni comunali nel passaggio verso la digitalizzazione.

-       Promuovere i prodotti e l’enogastronomia del Luganese.

-       Adattare alcuni percorsi storici per realizzare nuovi collegamenti di mobilità lenta e nella natura

 

Scarica anche tu il documento in verisone digitale cliccando qui.

ERSL

ERSL - Ente Regionale per lo
Sviluppo del Luganese

Via Cantonale 10, C.P. 642
CH - 6942 Savosa
Tel. +41 91 961 82 00
Fax +41 91 961 82 09

Torna su