Ente regionale per lo sviluppo del Luganese

Ritorna

Mettere le ali ai pompieri di Novaggio

2020, Malcantone

Il Corpo Pompieri di Novaggio, fondato nel 1939, assicura gli interventi (compreso il servizio di defibrillazione precoce) ai Comuni di Novaggio e di Alto Malcantone, Aranno, Astano, Bioggio (quartieri di Iseo e Bosco Luganese), Cademario, Curio e Miglieglia. Questo servizio di base ha sede nella sua attuale caserma, che funge anche da deposito, realizzata dall’Associazione Pompieri Novaggio (APN).

L'attuale deposito dei Pompieri di Novaggio, inaugurato nel 1990 ha dato piena prova della sua funzionalità e validità accogliendo pompieri, veicoli e attrezzature. Dal 2015 sul tetto di questo edificio è operativo un impianto solare quale contributo dei pompieri alla promozione delle energie rinnovabili.

Dopo 30 anni di onorato servizio, l'attuale struttura risulta essere limitante per le esigenze logistiche e tecniche. Veicoli sempre più grandi, equipaggiamento personale diversificato e dotazioni di materiale specifico richiedono spazi maggiori. L'Associazione Pompieri Novaggio ha quindi deciso di concretizzare le nuove necessità tramite la progettazione di una nuova ala dello stabile da mettere a disposizione del Corpo Pompieri.

Promotore:

Associazione dei pompieri Novaggio

 

Ambito:

Servizi di base

 

Finanziamento ERSL:

20'000

 

Investimento totale:

850'000
ERSL

ERSL - Ente Regionale per lo
Sviluppo del Luganese

Via Cantonale 10, C.P. 642
CH - 6942 Savosa
Tel. +41 91 961 82 00
Fax +41 91 961 82 09

Torna su