Il crowdfunding è uno dei possibili strumenti possibili per raccogliere fondi per il finanziamento di progetti di qualsiasi natura: dai progetti imprenditoriali, alle iniziative turistiche e culturali, al settore non profit. Uno strumento sempre più diffuso anche grazie all’opportunità messe a disposizione da Internet e dai social media.
Per offrire questa possibilità anche ai promotori ticinesi (senza costi di provvigioni) i quattro Enti Regionali per lo Sviluppo (ERS) attivi in Canton Ticino hanno promosso la loro piattaforma di crowdfunding Progettiamo.ch.
Progettiamo.ch è attivo dal 2014. Fino ad oggi (2019) ha contribuito alla realizzazione di oltre 100 progetti che hanno raccolto contributi di circa 1500 sostenitori che hanno versato un contributo medio di quasi CHF 300. Il tasso di successo dei progetti che vanno online è del 77%, ovvero circa 3 progetti su 4 si concludono con successo.
La piattaforma, creata al momento del lancio, ha richiesto un aggiornamento per renderla più attraente e facilmente accessibili aggiornando anche gli aspetti tecnologici del suo funzionamento. Per questo gli ERS hanno deciso di rinnovare l’intera piattaforma con un nuovo sito, più accattivante, semplice e intuitivo con l’obiettivo di dare nuovo slancio a progettiamo.ch e attirare nuovi promotori di progetto e sostenitori.
In occasione del lancio ufficiale, è stato anche realizzato un video promozionale per la promozione online ed anche (grazie al sostegno di BancaStato) come spot tv.