Nella primavera 2020, tra Paradiso e Carona, aprirà il «Bigatt» un Hotel e Ristorante che troverà spazio in una Villa d’epoca recuperata con un’intelligente ristrutturazione conservativa. La Fondazione Leo e Maria Crepaz-Antonietti, proprietaria degli stabili e del terreno e finanziatrice degli interventi di recupero ha affidato la gestione alla Società Cooperativa Area, impegnata nel recupero e nel reinserimento professionale di persone in difficoltà. Il «bigatt» (baco da seta) diventa così anche il simbolo di un percorso personale verso nuove opportunità e una nuova vita.
La struttura ricettiva prevede 24 camere (48 posti letto), 3 sale riunioni, un parco, un giardino di 400 m2 con una piccola piscina e un bar, un’enoteca nella sala del vecchio torchio, una cappella affrescata e un autosilo interrato. Il ristorante che proporrà servizi e una cucina tendenzialmente BIO e a chilometro zero, con un forte legame con il territorio, ha a disposizione 70 posti a sedere, suddivisi in 3 sale ai quali si aggiunge una terrazza (con vista sul golfo di Lugano) con ca. 70 posti.
Nel parco sarà realizzata una zona agricola per coltivare orti e frutteti BIO. La produzione sarà utilizzata dal ristorante.
Il centro sarà gestito da un team multidisciplinare, che si prenderà cura anche della formazione degli utenti e del loro accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo e di integrazione sociale. La struttura potrà garantire 15-17 posti di lavoro nei diversi campi di attività alberghiera e agricola. Il contributo ERSL sarà utilizzato per l’acquisto degli attrezzi e del materiale tecnico necessario per la cura del giardino e dell’orto.