Il Comune di Origlio intende promuovere un progetto di interventi selvicolturali nella zona boschiva Origlio-San Zeno, la quale ricopre tre importanti funzioni: protezione, naturalistica e svago.
Infatti, la zona di progetto è inclusa nell’area di svago di prossimità “San Clemente - San Zeno - San Bernardo”, una delle aree più importanti e frequentate per le attività di svago nel Luganese ma anche a livello cantonale. Tuttavia, attualmente alcuni sentieri risultano inagibili e in alcune aree sono presenti residui arborei pericolanti. Oltre a ciò, il lago d’Origlio e parte del versante boschivo soprastante fanno parte di una riserva naturale “laghetto di Origlio” che sottostà al Piano Regolatore Cantonale di Protezione.
Gli interventi selvicolturali proposti nel progetto mirano a ottimizzare le funzioni assicurate dal comparto boschivo, in particolare:
- mantenimento/raggiungimento del profilo minimo del bosco al fine di garantire un’adeguata protezione dai pericoli naturali;
- miglioramento della funzione naturalistica tramite il recupero di zone umide e valorizzazione di specie forestali particolari;
- cura del bosco di svago, sistemazione delle infrastrutture presenti e creazione di punti d’interesse per la funzione di svago.