Strada Regina è una via storica il cui tracciato sul suolo Ticinese collega il Gambarogno fino a Ponte Tresa, toccando diversi Comuni del Luganese. Si tratta di un percorso con valenza storica, archeologica e culturale che permette a turisti e residenti di fruire del paesaggio promuovendo al contempo gli spostamenti lenti e in natura.
A seguito di uno studio di fattibilità, nel 2018 i Comuni coinvolti hanno chiesto all’ERSL di assisterli e sostenerli nell’impegno di conservare e valorizzare il tracciato e di promuovere il percorso con il suo patrimonio culturale e naturale. È stato quindi attribuito un mandato a un partner esterno per i necessari approfondimenti per giungere ad un progetto di massima per il recupero e la valorizzazione del percorso.
Sulla base di questi appronfondimenti, si è ora pronti per partire con il progetto definitivo per la valorizzazione del tracciato attraverso un sentiero tematico all'interno del percorso principale che attraversa 11 Comuni (Caslano, Magliaso, Agno, Bioggio, Manno, Gravesano, Bedano, Torricella-Taverne, Mezzovico-Vira, Monte Ceneri, Gambarogno). Questa valorizzazione permetterà di garantire maggiore visibilità al percorso attualmente poco conosciuto, stimolare una mobilità di svago tra i Comuni del comprensorio, e aumentare le offerte turistiche di giornata.