Il Patriziato di Sonvico, in collaborazione con il 5° Circondario forestale, si sta impegnando nel recupero consapevole e nella valorizzazione del proprio patrimonio boschivo. In particolare, nel 2012 è stata recuperata la selva castanile di Pian Pirét, mentre tra il 2018 e il 2019, sempre a Pian Pirét, è stato realizzato un frutteto di conservazione di antiche varietà di castagno, che ad oggi ospita 28 alberi ad alto fusto di 13 varietà locali.
Il Patriziato intende ora estendere gli interventi di recupero e valorizzazione anche alla selva Soriva lungo il versante sud del Monte Roveraccio. I lavori prevedono il recupero e valorizzazione della selva castanile, la realizzazione di una strada agricolo-forestale per la gestione del comparto, e la posa di strutture per lo svago dedicate ai fruitori dell’area.
Il progetto si inserisce nel contesto di rivalorizzazione delle selve castanili, secondo il programma “biodiversità nel bosco”, con l’obiettivo di promozione dell’habitat e della specie quale patrimonio culturale della Svizzera Italiana, dal profilo paesaggistico e naturalistico.