Il marchio «Artigianato del Ticino» è stato registrato la prima volta nel 1987 con il sostegno dell’allora Dipartimento dell’economia pubblica. Dopo il rinnovo della protezione (inizio 2018) con il supporto degli ERSL e la collaborazione di Alpinavera è stato avviato il processo per aggiornare le modalità di gestione del marchio. L’obiettivo finale è permettere a tutti gli artigiani i cui prodotti soddisfano i criteri definiti dalle Direttive di utilizzare il marchio indipendentemente dal luogo di vendita e restando liberi di definire la strategia per commercializzare i loro prodotti. Attraverso nuove direttive e una nuova organizzazione si cercano soluzioni a quattro temi: 1. la definizione di «prodotto artigianale»; 2. la gestione delle procedure per la concessione del marchio e le verifiche periodiche; 3. l’organizzazione della promozione e dei canali di vendita (con una particolare attenzione ai negozi dell’artigianato); 4. le premesse per una sostenibilità finanziaria a medio e lungo termine. Per poter essere messe in pratica, le proposte dovranno in ogni caso trovare il consenso e l’approvazione delle artigiane e degli artigiani interessati a certificare i loro prodotti con il marchio «Artigianato del Ticino». |