La funivia che da Miglieglia porta sul Monte Lema è un tassello importante dell’offerta turistica del Malcantone e, più in generale, del Luganese. Per assicurarne il futuro il Consiglio di amministrazione della Monte Lema SA ha deciso di farsi «accompagnare verso un vero e proprio progetto di rilancio e valorizzazione dell’offerta turistica e territoriale». In un primo tempo (fase 1), i consulenti hanno analizzato l’organizzazione e la struttura finanziaria della società e formulato proposte per migliorare, già sul breve termine, la redditività aziendale. In seguito (fase 2), il lavoro si è focalizzato sulla necessità di definire il posizionamento, la visione e il piano strategico di rilancio dell’azienda, tenendo in considerazione le basi e i concetti elaborati in precedenza da Erlebnisplan («Terra e cielo»). Il risultato sarà un elenco di possibili misure approfondite a livello di progetto di massima (con i relativi costi e possibili finanziamenti).
Questa analisi è stata richiesta anche dai Comuni del Malcantone quale premessa alla richiesta di un contributo complessivo di CHF 600'000 (suddiviso fra tutti i Comuni e per i prossimi 5 anni) per finanziare la manutenzione straordinaria e i nuovi investimenti.
La pubblicazione dei risultati della seconda fase e delle proposte di misure concrete è prevista nel corso della primavera 2020. L’ERSL ha finanziato il 90% dei costi ed ha partecipato al Gruppo di accompagnamento.