L’alpe di Mageno, di proprietà del Patriziato di Breno, si trova a circa 1'300 m/sl alle pendici del Poncione di Breno nella regione del Monte Lema. Per mantenere attrattiva la gestione dell’alpe, il Patriziato ha deciso di realizzare diversi interventi per migliorare gli alloggi nella cascina e sistemare la stalla, il caseificio e il locale deposito. Sono state compiute anche opere per la miglioria di tutta l’area con la messa in sicurezza degli stabili, il rinnovo dell’acquedotto e della gestione dell’acqua piovana, la posa di un recinto per i pascoli, come pure un nuovo letamaio. Senza dimenticare diverse migliorie alla pista d’accesso.
Attualmente l’alpe è gestito dall’azienda agricola Vei di Walter Celso e Mirjam Bigler di Miglieglia e viene caricato con una settantina di capre e alcune mucche da latte. Il latte prodotto dalle mucche e dalle capre viene trasformato sul posto in formaggio a pasta dura e in futuro si intende produrre anche prodotti freschi da vendere in loco.
Recentemente l’alpe di Mageno è stato inserito nei percorsi della «Via degli alpeggi» del Monte Lema ed è diventato meta di visite guidate, con possibilità di degustazione e acquisto di prodotti dell’alpeggio.
Il progetto è stato approvato e sostenuto dalla Sezione agricoltura, dalla Sezione forestale e dall’Ufficio natura e paesaggio.