La Fondazione Trefogli intende ripristinare la selva castanile che circonda il nucleo edificato di sua proprietà, che comprende una villa storica (nota come Castello Trefogli), un nucleo agricolo, una casa colonica, un parco privato accessibile al pubblico e un ampio vigneto.
Il Castello Trefogli è integrato nell’Inventario dei Beni Culturali e nella lista dei Beni culturali di importanza locale. La futura selva è percorsa da due sentieri escursionistici molto frequentati e si troverebbe a diretto contatto con gli attuali giardini, il parco privato aperto al pubblico e i vigneti del castello.
Attraverso questo progetto di ripristino la Fondazione vuole ridare vigore e dignità ai boschi, recuperando la coltura del castagno e garantendo una cura mirata e regolare. A lungo termine, l’intervento garantirà infatti una valorizzazione ecologica-paesaggistica e storico-culturale del comparto.
In parallelo, la Fondazione ha avviato e ha in programma diverse collaborazioni e futuri sviluppi per valorizzare gli altri componenti della proprietà, tra cui un progetto di ripristino del nucleo agricolo e del Castello stesso.