Il progetto Sorengo - città giardino - trova le sue fondamenta nel Piano di Azione Comunale (PAC) elaborato e approvato dal Municipio dopo un periodo di studi e indagini territoriali nel febbraio 2021.
In questo contesto, si situano due progetti collegati tra loro, per i quali il Comune di Sorengo presenta all’ERSL una richiesta di contributo.
1. Valorizzazione del Bosco di svago del Colle
Il bosco Castelletto di Sorengo racchiude in un’unica area tutte le funzioni del bosco: protezione contro i pericoli naturali, area di svago e protezione della biodiversità oltre alla funzione di mitigazione delle bolle di calore sugli agglomerati.
2. Connettività faunistica via Al Laghetto
Il Colle di Sorengo è un habitat straordinario per la fauna di piccola taglia, scoiattoli, uccelli, volpi, tassi, serpi e anche i rospi. Allo stato attuale i volontari di Pro Natura e WWF partecipano alla raccolta dei rospi affinché possano attraversare la strada comunale in sicurezza. In collaborazione con l'Ufficio cantonale natura e paesaggio, il Comune intende promuovere la creazione di un corridoio faunistico al fine di ripristinare la libera migrazione degli anfibi tra le aree di riproduzione del Laghetto di Muzzano e le aree di svernamento dei settori boschivi situati sulla collina di Sorengo.