La domanda di carne e pesce sta decollando col crescere della popolazione facendo diventare urgente la produzione di ingredienti ricchi di proteine in maniera sostenibile, inoltre nel mondo circa il 40% di tutto il cibo prodotto viene gettato.
Partendo da queste due considerazioni Ticinsect si propone di bioconvertire rifiuti organici in ingredienti proteici per mangimi animali attraverso l’utilizzo di larve di Hermetia Illucens. Recuperando gli scarti di frutta e verdure invenduta dai supermercati, Ticinsect alimenta queste larve che una volta essiccate vengono trasformate in farina proteica e olio per l’alimentazione di animali (pesci, polli da allevamento, cani, gatti).
La prima fase del progetto consiste nella produzione delle uova di questi insetti. Parte di queste saranno vendute sul mercato allo scopo di portare liquidità al progetto, mentre un’altra parte servirà da base per costituire la colonia di insetti per la produzione vera e propria di farine. La produzione di uova è destinata ad un mercato diversificato: allevamenti di Hermetia Illucens che non hanno la produzione interna di uova; mangime per animali esotici e uso privato come smaltimento dei propri rifiuti organici.
L’intero ciclo di produzione avviene all’interno di uno speciale box senza immissioni all’esterno.
La fase successiva del progetto consisterà nella produzione di farina proteica e olio per la mangimistica oltre al prodotto di recupero della produzione che è un ammendante per l’agricoltura.