Curiolino nasce nel 2016 dalla volontà dell’Associazione Amici di Casa Avanzini di ripristinare la coltivazione e lavorazione di fibre tessili, antica tradizione Malcantonese, al contempo valorizzando Casa Avanzini e ricordando l’ultimo discendente, Pietro Avanzini, che amava vestire il lino.
Curiolino è portato avanti da un gruppo di circa 13 volontari che si occupano di tutto il processo, dalla coltivazione alla lavorazione, tessitura, e tintura del lino; nonché gli unici in Ticino attivi in questo ambito.
Gli Amici di Casa Avanzini vogliono ora sviluppare ulteriormente Curiolino attraverso la realizzazione di un atelier di tessitura e tintura, nonché il deposito e la lavorazione del lino con vendita dei prodotti finali. Qui, prevedono di poter tenere corsi e dimostrazioni, in aggiunta all’annuale festa del lino, al fine di diffondere questa antica tecnica artigiana. Infine, c’è l’intenzione di creare uno shop online per la vendita dei prodotti, che attualmente avviene per conoscenza o in occasione della festa del lino.