Nata nel 2017 grazie anche ad un sostegno da parte dell’ESRL, la KikiScool è ad oggi diventata la principale scuola di sci nautico e wakeboard del Ticino. La scuola, che dispone attualmente di due barche, ha conosciuto una costante crescita dalla sua creazione e solo nell’estate 2022, oltre 250 sportivi hanno usato i suoi servizi. La clientela è suddivisa in parte uguale tra turisti e ticinesi.
Il motore di una delle due barche utilizzate dalla scuola sarebbe ormai giunto a fine vita. KikisScool vorrebbe pertanto cogliere questa opportunità per trasformarla in una barca 100% elettrica, prolungando così la vita del mezzo e offrendo la possibilità di fare sci nautico, wakeboard o wakesurf a zero emissioni. L’iniziativa prevede inoltre la posa di una colonnina di ricarica elettrica per soddisfare le necessità di ricarica. L’infrastruttura sarà tuttavia concepita in modo da essere utilizzabile anche da altri utenti, con l’idea di aprire la strada ad altre barche elettriche sul Ceresio.
Questo progetto nasce da una presa di coscienza ecologica e contribuirebbe a posizionare il Luganese come centro della mobilità nautica elettrica, in quanto in sinergia con il progetto Venti35 promosso dalla SNL. L’iniziativa, inoltre, presenta anche un forte razionale economico e conta il coinvolgimento e la messa in rete di diversi attori.