La cooperativa COOPAR ha come obiettivo quello di superare le disuguaglianze sociali, con particolare attenzione alle disuguaglianze di genere. Per raggiungere tale scopo la cooperativa intende sviluppare una piattaforma che faciliti la raccolta e l'analisi dei dati a supporto della redazione del bilancio di genere.
Il bilancio di genere è un documento che analizza e valuta in ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economici-finanziari di un’amministrazione.
Il bilancio di genere ha una stretta relazione con il bilancio sociale, condividendo con esso struttura, finalità e destinatari; come quello sociale anche il bilancio di genere ha lo scopo di elaborare una valutazione della gestione delle risorse e dell’efficacia ed efficienza delle azioni e delle spese effettuate. Questi documenti sono sempre più richiesti per diversi enti pubblici e grandi imprese al fine di ricevere alcuni label e riconoscimenti. Lo strumento gestionale all’interno della piattaforma è pensato per quale supporto dei servizi di consulenza offerti da Coopar. A dipendenza delle esigenze del cliente lo strumento potrà però anche essere venduto su licenza.
Il contributo ERSL è stato concesso per lo sviluppo del software per la raccolta e l’analisi dei dati.