Sul nostro territorio e in particolare nel Malcantone, l’utenza MTB è in forte crescita, così come la domanda di appositi sentieri e servizi legati a questo ambito. Esiste dunque un grande potenziale in parte ancora non sfruttato per quanto riguarda lo svolgimento di questa disciplina anche a livello amatoriale e all’interno del panorama turistico. Inoltre, ad oggi la penuria di un’offerta dedicata è causa di conflitto tra escursionisti e ciclisti che si ritrovano a condividere i medesimi tracciati, spesso a discapito dei percorsi escursionistici che vanno così in degrado.
La Monte Lema SA, riconoscendo questa esigenza ed al contempo opportunità, intende investire nella realizzazione di un percorso MTB dedicato, percorribile in circa 15-30 minuti in bici che arriva a Cima Pianca, dove il ciclista può poi decidere se tornare a Miglieglia o collegarsi al sentiero MTB esistente verso Astano.
La realizzazione di un itinerario MTB in questa zona permetterà di offrire un servizio migliore ai ciclisti che oggi già frequentano il Monte Lema, attrarre nuovi utenti MTB e e-MTBe regolamentare la convivenza di ciclisti ed escursionisti pedestri.