Ente regionale per lo sviluppo del Luganese

Ritorna

Una sala multiuso per il Reddebicco a Vaglio

2024, Collina Nord

Il progetto del Reddebicco nasce da due associazioni attive in Capriasca, l’Associazione Redde Vive e l’Associazione Alambicco, le quali hanno saputo unire le forze per rispondere alle proprie esigenze, ideando una struttura che potesse essere sfruttata in modo sinergico e creare un valore aggiunto per la regione.
Nello specifico, l’Associazione Redde Vive era alla ricerca di un magazzino per custodire il materiale e ottimizzare la logistica della Festa di Redde, la famosa manifestazione di carattere medioevale che si svolge ogni due anni nel mese di settembre nei boschi di Vaglio e Lugaggia, la quale nel 2022 ha registrato una partecipazione record. Al contempo, l’Associazione Alambicco era alla ricerca di un luogo dove poter trasferire il proprio alambicco per la produzione di grappa, e in particolare ratafià di noci, in quanto la precedente sede non era più idonea.
Grazie all’unione di intenti, le due Associazioni sono riuscite a costruire un edificio multifunzione il quale, oltre ad ospitare il magazzino e l’alambicco, include uno spazio adibito a microbirrificio artigianale, affittato da Falling Pine Brewery garantendo così un’entrata fissa che permette alle associazioni di coprire parte dei costi, e un locale multiuso che può essere affittato per riunioni, feste, piccoli eventi o ancora dalle scuole per scopi didattici legati ad esempio al bosco o all’alambicco.

È proprio per l’arredo di quest’ultimo, che le due associazioni chiedono ora un contributo all’ERSL.
L’intero progetto ha visto la collaborazione di diversi attori così come il sostegno di artigiani locali che hanno dedicato volontariamente ore di lavoro per la costruzione dell’edificio. Inoltre, il terreno sul quale è stato costruito l’edificio è stato venduto dal Comune di Capriasca ad una tariffa agevolata e l’ipoteca è stata concessa dal Patriziato di Ponte Capriasca ad un tasso particolarmente favorevole.

Promotore:

Associazione Redde Vive, Odogno

 

Ambito:

Valorizzazione dei potenziali locali e regionali

 

Finanziamento ERSL:

22'000

 

Investimento totale:

44'040
ERSL

ERSL - Ente Regionale per lo
Sviluppo del Luganese

Via Cantonale 10, C.P. 642
CH - 6942 Savosa
Tel. +41 91 961 82 00
Fax +41 91 961 82 09

Torna su