Il Comune di Isone intende investire in due progetti che, completandosi e rafforzandosi vicendevolmente, vanno ad accrescere e valorizzare le offerte turistiche sul proprio territorio.
Valorizzazione del comparto naturalistico e di svago della Golena di Isone
La Golena di Isone è attualmente priva di strutture orientate alla fruizione. In risposta all’accresciuto interesse della popolazione verso quest’area, il Comune intende intervenire con un progetto di sistemazione della stessa che mira ad armonizzare gli interessi naturalistici con l’attuale fruizione, riorientandone l’utilizzo. L’area di svago che si intende realizzare sarà costituita da una zona attrezzata con tavoli, griglie, punti per la legna, e due zone piane dotate di sedute. È prevista, inoltre, la posa di un’adeguata cartellonistica al fine di sensibilizzare i fruitori dell’area sui contenuti ambientali e gli obiettivi di protezione. Il progetto intende integrarsi nel prezioso contesto naturalistico con discrezione e senza precluderne le qualità grazie alla realizzazione di interventi essenziali e che impieghino materiali naturali. Gli interventi comprendono anche degli scavi per favorire la riattivazione di un braccio esistente della Golena, aumentando così il potenziale dei contenuti naturalistici dell’area.
Un'altalena panoramica a Matro
Negli ultimi anni le altalene panoramiche sono divenute un punto di attrazione molto apprezzato dai turisti e la loro diffusione ha preso sempre più piede anche in Ticino. Su questo slancio, il Comune di Isone ha deciso di dotarsi di questo tipo di struttura come investimento per la valorizzazione turistica dell’area con l’intento di attirare visitatori nel comprensorio del Vedeggio. La zona identificata per la posa è quella di Matro, ritenuta ideale sia per panorama offerto che permette la visuale dall’alto di gran parte del Ticino (Bellinzonese, Locarnese e parzialmente luganese e mendrisiotto), sia poiché punto d’interesse del percorso Fortificazioni Ticinesi (ForTI) grazie alla presenza di trincee militari risalenti alla prima guerra mondiale.