La Strada Regina è una delle vie storiche che ancora raccontano ai nostri giorni frammenti delle reti di comunicazione percorse, nei secoli passati, da commercianti, eserciti e pellegrini. Il tratto che ci interessa collega il Gambarogno con il Ceresio dopo avere raggiunto il Monte Ceneri con l’antica strada del Montecenerino e attraversato i Comuni della Valle del Vedeggio fino ad Agno e da lì a Ponte Tresa.
Il tracciato attraversa territori diversi e presenta caratteristiche eterogenee: contesti naturali, boschi, nuclei storici, zone artigianali. Questa diversità rende il tracciato attrattivo anche in un’ottica di mobilità locale e per escursioni di un giorno.
Dopo lo studio di fattibilità, i Comuni hanno chiesto all’ERSL di assisterli e sostenerli nell’impegno di conservare e valorizzare il tracciato e di promuovere il percorso con il suo patrimonio culturale e naturale. Recentemente si è anche scoperto che lo stesso tracciato è parte della Via Francisca del Lucomagno, via storica che da Costanza raggiunge Pavia per collegarsi alla Via Francigena che conduce verso Roma.
L’ERSL ha perciò attribuito un mandato a un partner esterno per i necessari approfondimenti per giungere ad un progetto di massima per il recupero e la valorizzazione del percorso.