Villaggi del Ceresio on Tour è un progetto di messa in rete dei villaggi a lago che permette di scoprire il Basso Ceresio in battello.
Il tour è stato sviluppato dalla Società Navigazione di Lugano (SNL), ed è il frutto della collaborazione interregionale tra SNL, un gruppo di Comuni del Basso Ceresio, Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, Ente Turistico del Luganese e con il supporto degli Enti Regionali per lo Sviluppo del Luganese e del Mendrisiotto e Basso Ceresio.
Villaggi del Ceresio on Tour, proposto in fase di test per la stagione 2023 con l’intento di consolidarlo e riproporlo anche nelle stagioni successive, si compone di due minicrociere offerte un due fasce orarie su tre date tra agosto e settembre.
Un'offerta, questa, che favorisce una navigazione volta a valorizza la scoperta dell’enogastronomia locale e dei tradizionali villaggi che si affacciano sulle sponde del ramo meridionale del Lago Ceresio e che offrono innumerevoli attività da svolgere sulle sue limpide acque in un’atmosfera di perenne vacanza.