Vitart_Parcours è un percorso boschivo di oltre 600 metri lineari tra opere di Land Art, sculture, postazioni fitness e relax. Il progetto ed è rivolto alle famiglie, al turista e allo sportivo con lo scopo di creare socializzazione, benessere, tempo libero nella natura e attrattiva turistica. È un sentiero (gratuito e aperto a tutti) che si dispiegherà tra opere realizzate nella natura e con la natura, postazioni fitness e Green Point che sono aree progettate per vivere il tempo libero in leggerezza d’animo, dedicandosi a rigeneranti letture sull’amaca, giochi di società per grandi e piccini, nonché piattaforme per lo stretching e lo yoga.
Per i bambini sono previsti diversi punti d’interesse come la Casetta del libro per scambi a tu per tu, la capanna, la pista delle biglie e il nido gigante oltre agli alberi su cui arrampicarsi. Un tavolo XXL offrirà ulteriori occasioni di condivisione, dal pic-nic ai laboratori creativi di Land Art in collaborazione con gli Atelier del Canton Ticino.
Il progetto Vitart Parcours sarà realizzato in tre tappe consecutive. La realizzazione della prima tappa, covid permettendo, è prevista nel corso del periodo estivo 2020.
Il contributo ERSL va a sostegno della realizzazione delle opere d'arte.