Ente regionale per lo sviluppo del Luganese

Ritorna

Accompagnamento "Centro Misto Formazione Giovani" di Sigirino

Una parte fondamentale del lavoro dell'ERSL consiste nel fornire consulenza ai promotori che intendono sviluppare il proprio progetto nella regione del Luganese e nella messa in rete con gli attori di riferimento cantonali e regionali, accompagnandoli verso i partner più adatti alle loro esigenze.

 

Nel 2023, come ERSL ci siamo impegnati ad accompagnare la Gemmalux SA per il progetto "Centro Misto Formazione Giovani" a Sigirino.

 

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un centro polisportivo a Sigirino che ospiterà spazi per l’allenamento (una pista di ghiaccio, una sala per il curling, un velodromo, altri contenuti in fase di definizione) accompagnati da un’offerta ricettiva (ostello e ristorazione) e degli spazi multiuso tra cui un centro medico sportivo.

 

Il nostro supporto

L'ERSL ha facilitato la messa in contatto del promotore con l'Ufficio per lo sviluppo economico (USE) per l'ottenimento di un contributo nell'ambito della Legge sul turismo (Ltur) volto alla realizzazione dell’ostello, pensato in particolare per i gruppi sportivi.

 

Uno slancio al turismo sportivo

Questo progetto contrbuisce a fornire uno slancio al turismo sportivo nel comprensorio del Vedeggio. La realizzazione dell'ostello, inoltre, risponde alla carenza di piste di ghiaccio per gli allenamenti e di posti letto in ostelli e case per gruppi nel Luganese riscontrata attraverso l'Analisi delle strutture e associazioni sportive nel Luganese.

ERSL

ERSL - Ente Regionale per lo
Sviluppo del Luganese

Via Cantonale 10, C.P. 642
CH - 6942 Savosa
Tel. +41 91 961 82 00
Fax +41 91 961 82 09

Torna su