Ente regionale per lo sviluppo del Luganese

Progetti regionali

I progetti regionali, rispondono alle priorità strategiche per lo sviluppo regionale definite o condivise dall’ERSL e contribuiscono alla creazione di valore aggiunto. Sono  promossi o sostenuti dall'ERSL in collaborazione con altri attori.

Ricerca testuale
Progetti regionali: 9
Inventario delle strutture e associazioni sportive nel Luganese

L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) e la Città di Lugano (Divisione Sport) hanno dato avvio all’inventario e all’analisi delle strutture e delle associazioni sportive del Luganese. Il progetto nasce anche quale risposta ad una sollecitazione dell’Associazione cantonale ticinese di ginnastica ACTG e può contare sul supporto tecnico di comal.ch. 

Per l’ERSL e la Città di Lugano, una migliore conoscenza dell’offerta di strutture e impianti dovrà permettere una gestione ottimale di queste risorse e ottimizzare i costi a carico dei Comuni. Inoltre, con il progetto si cercano le informazioni utili per meglio rispondere alle attese delle associazioni sportive e dare una risposta coordinata a livello regionale ad eventuali richieste di nuove infrastrutture sportive o di aggiornamento di quelle esistenti che, per essere esaudite, richiedono un impegno dei Comuni per finanziare i nuovi investimenti.

Infine, ma non da ultimo, gli impianti sportivi presenti nel Luganese potrebbero essere la base sulla quale costruire offerte di un turismo sportivo per persone singole, coppie, famiglie, piccoli gruppi o società sportive.

Leggi tuttoLeggi tutto
Manteniamo vivi i negozi di paese

I negozi di paese, soprattutto quelli di generi alimentari e prodotti di prima necessità, sono anche un punto di incontro fra le persone e danno un importante contributo alla vita sociale del villaggio. Negli ultimi anni, molti negozi di paese sono scomparsi e quelli che resistono incontrano sempre maggiori difficoltà. Il progetto promosso dall’ERSL con il supporto del SAB (Gruppo svizzero per le regioni di montagna) ha lo scopo di meglio conoscere queste realtà nel Luganese, individuare possibili misure per un rilancio e per contribuire alla loro sostenibilità economica a lungo termine. I risultati potranno essere utili anche per altri piccoli negozi.

Leggi tuttoLeggi tutto
Studio Bak per l'impatto e la reputazione dell'ERSL e macroanalisi regionale

Dopo quasi dieci anni dalla sua costituzione, l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) ha deciso di collaborare con BAK Economics AG per valutare l’impatto delle sue azioni e la soddisfazione di Comuni e attori privati. Ha deciso inoltre di affidare a BAK Economics il compito di fare una macronalisi regionale che possa evidenziare punti foti, punti deboli e prospettive di sviluppo. 

Leggi tuttoLeggi tutto
Analisi del potenziale turistico, economico e sociale della Val Colla e Capriasca

È stato relizzato uno studio sulla valorizzazione del potenziale turistico ed economico-sociale della regione di Capriasca e dei quartieri di Val Colla, Villa Luganese, Sonvico e Cadro. L’iniziativa è stata promossa dai Comuni di Lugano e Capriasca e da Lugano Region, in collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL). Lo studio ha identificato una strategia di sviluppo integrato dei rispettivi territori sull’arco temporale 2020- 2030, che tiene conto delle rispettive peculiarità paesaggistiche, economiche, sociali e culturali.

Leggi tuttoLeggi tutto
Messa in scena del Lago

Sulla scia della "Messa in scena della montagna" la "Messa in scena del lago" ha l'obiettivo, in collaborazione con Lugano Region, di mettere in rete e valorizzare le offerte e attività legate al lago Ceresio portando la popolazione locale e i turisti attorno a questo splendido specchio d'acqua.

Leggi tuttoLeggi tutto
Rilancio della Monte Lema SA

La funivia che da Miglieglia porta sul Monte Lema è un tassello importante dell’offerta turistica del Malcantone e, più in generale, del luganese. Per assicurarne il futuro il Consiglio di amministrazione della Monte Lema SA ha deciso di farsi «accompagnare verso un vero e proprio progetto di rilancio e valorizzazione dell’offerta turistica e territoriale».

Leggi tuttoLeggi tutto
Rilancio del marchio Artigianato del Ticino

L’Associazione Artigiani Bleniesi, Dongio e l’Associazione Artigiani di Vallemaggia, con il sostegno dell’ERSL, hanno chiesto e ottenuto dall’Ufficio federale della Proprietà Intellettuale (IPI) il rinnovo fino al 1 settembre 2027 della protezione del marchio «Artigianato del Ticino».
È ora necessario pensare ad una nuova gestione del marchio e ad iniziative di sostegno agli artigiani che lo vorranno utilizzare.

Leggi tuttoLeggi tutto
Messa in scena della montagna – musica in vetta

Messa in scena della montagna è un progetto per il quale l’ERSL e Lugano Region lavorano insieme con l’intento di valorizzare l’offerta turistica legata alla montagna. Nell’ambito di questo progetto, la prima proposta sviluppata è «Musica in vetta» che, con le note di generi musicali diversi, propone di vivere emozioni sulle montagne che fanno da corona al Ceresio.

Leggi tuttoLeggi tutto
Interreg e-bike

Grazie al progetto Interreg E-Bike, il Luganese e il Ticino saranno inseriti in un percorso che dalla Valle d’Aosta al Süd Tirol unirà idealmente alcune delle più interessanti destinazioni per gli amanti della mountain bike (MTB) sia nella versione «classica» sia in quella con la pedalata assistita (e-bike).

Leggi tuttoLeggi tutto
ERSL

ERSL - Ente Regionale per lo
Sviluppo del Luganese

Via Cantonale 10, C.P. 642
CH - 6942 Savosa
Tel. +41 91 961 82 00
Fax +41 91 961 82 09

Torna su